Dicono di me

Dicono di Mascarado

"Mascarado has the whole spectrum of the LGBT community, the flaming queen, the drag queens, the bisexual man, the fruit flies, the closeted case, and so on. It's a mix of realism and romanticism, not full pink glasses perspective, but neither a drama about being gay in Italy: it's not easy, but that doesn't mean you cannot find your happily ever after" (recensione completa su Elisa Reviews and Ramblings).

Il romanzo di Runny Magma è molto più di un romance m/m, anzi, non lo è affatto a mio avviso. Mascarado è un libro che rientra a pieno titolo nella categoria letteratura LGBTQ e, in quanto tale, dà al lettore molto di più di un formicolio testicolare” (recensione completa su Il mondo espanso dei romanzi gay).

"Runny Magma con il suo Mascarado ha realizzato qualcosa di diverso, sorprendendo il suo pubblico con un divertente chick-lit M/M nel quale il turbamento e la connotazione tragica vengono stemperati da ironia e teatralità irresistibili. La sua forza risiede nella freschezza degli spunti divertiti e colorati, impiegati per svagare il lettore e fargli sognare un amore di quelli che tanto piace ai romance-addicted: con tanto di travagli e indecisioni, piacevole ed eccitante. Emozioni sincere in un tripudio di immagini che potrebbero apparire kitsch, ma che in realtà sono autentiche e rivelatrici" (recensione completa su Sognando tra le righe).

"Mascarado è un chick-lit gay: è divertente, romantico, spudorato, frizzante. L’ambientazione, per una volta, non è anglo-sassone: sullo sfondo troviamo, infatti, la provincia italiana, con le aspettative da non deludere, il mito della celebrità, quella maschera di conformismo che, a volte, può diventare davvero soffocante" (conflitto di interessi su Refusi Etc.).

"Sono rimasta fortemente colpita dall’opera di Runny Magma, forse uno fra i migliori M/M che abbia mai letto, per stile e contenuti. Si legge tutto d’un fiato perché incuriosisce e diverte da morire e, nello stesso tempo, affronta una tematica tutt’altro che frivola o leggera. (...) un libro da leggere esattamente così: con la mente aperta e il rossetto sulle labbra" (recensione completa su Leggere è magia).

"C’è posto per un allegro caos in questo romanzo, per battute deliziose, per lustrini e per l’immancabile comparsata di drag queen, e c’è spazio per scene di tenerezza inaudita, per esperimenti di baci e di atti d’amore che sono narrati con sensibilità e quasi con pudore, e per amare riflessioni su uomini che non sanno (purtroppo) decidersi tra la sicurezza e il conforto di un’esistenza accettata e il salto nel buio verso il 'giù la maschera' e la non sicura tolleranza del resto del mondo" (recensione completa su I miei sogni tra le pagine).

"Un percorso reale, lineare e perfettamente logico. Ecco, la 'realtà' di questo libro è una delle altre caratteristiche che ho apprezzato maggiormente. I personaggi che lo compongono sono molto poco romanzati, i loro dubbi visti in un’ottica più ampia sono i dubbi che potrebbero attanagliare ognuno di noi" (recensione completa su Romanticamente Fantasy).

"Ho apprezzato moltissimo il fatto che il lato umoristico della vicenda non sia frivolo o fine a se stesso ma, anzi, aiuti a trasmettere in maniera efficace un messaggio di accettazione di se stessi e degli altri" (recensione completa su Le letture di Anita).

"Una bella prova quella di Runny Magma, alle prese con una vicenda scritta con stile personalissimo, solido e concreto" (recensione completa su Babette Brown legge per voi).

"Se Porcahontas mi aveva fatto morire dal ridere, questo romanzo mi ha fatto piangere e di nuovo morire dal ridere" (recensione completa su Tre libri sopra il cielo).

"Mascarado è stata una lettura piacevole, spiritosa e frizzante, ideale in questo periodo estivo. Pur trattando di un romance e quindi di un'opera di intrattenimento più che di riflessione, l'autore è riuscito a fare emergere alcuni aspetti riguardanti il mondo gay (...) ancora strettamente attuali quali, il bisogno di esprimere se stessi, avendo però costantemente la paura che farlo ci porti all'isolamento da parte della società" (recensione completa su Lettrice al contrario).

"In questo romanzo viene rispolverato un concetto molto diffuso nella letteratura, tanto caro a Pirandello, ossia quello della maschera. Ognuno di noi, nella propria vita, indossa la maschera di tutti i giorni, che permette di interagire con persone diverse, in contesti differenti; in alcuni casi questa maschera è molto sottile, quasi impercettibile e nasce dalla fisiologica necessità di essere cortesi ed educati; in altri invece, può diventare quasi una alter ego tanto da creare, nello stesso individuo, due distinte personalità che si alternano a seconda delle situazioni" (recensione completa su Emozioni fra le pagine).

"Adoro lo stile di questo scrittore, mi piace il modo in cui sceglie un tema, un filo conduttore e lo declina per tutto il corso della storia. (...) Mascarado credo abbia una marcia in più, è un romanzo pieno di momenti leggeri e divertenti ma con personaggi genuini e veri, nel bene e nel male, maschere o meno" (recensione completa su Queer as a Book).

"Una storia di maschere, che rappresenta la parodia della vita di chi non si accetta fino in fondo. Una lettura piacevole, che fa sognare e riflettere" (consiglio di lettura completo su Calloflife's Blog).

"... girata l’ultima pagina, sono assolutamente soddisfatta di tutto ciò che ho appena letto. È uno di quei libri che non vorresti mai smettere di leggere perché lo stai amando, ma allo stesso tempo ne divori le pagine perché vuoi scoprire cosa accadrà voltando il foglio" (recensione completa su Piume di carta).

"Come il precedente romanzo che avevo letto di Runny Magma, anche questo si è rivelato una vera piccola perla: frizzante, con note di umorismo qua e là, due protagonisti solidi e uno sfondo di personaggi secondari e ambientazioni variopinti e ben costruiti" (recensione completa su Letture sale e pepe).

"Con questa storia Runny Magma ha colpito ancora una volta il mio cuore. (..) Una storia sull’accettazione di se stessi e della propria sessualità, una storia sull’amore che deve superare tanti ostacoli"  (recensione completa su The Reading's Love).

Intervista su Pianeta Gay (maggio 2015).
Intervista su Il mondo espanso dei romanzi gay (maggio 2015).
Mascarado fra i 5 libri romantici da leggere per Il mio mondo espanso
La "lista della spesa" di Mascarado, su Babette Brown legge per voi.
Lettura di NewBookink.

Mascarado è stato segnalato da: Tre libri sopra il cielo - Romanticamente Fantasy Sito (due volte!) - Le letture di Anita - Insaziabili letture - Emozioni fra le pagine - Over the hills and far away - Gayburg - Creature della notte - Regin La Radiosa - Chicchi di pensieri - Il colore dei libri - L'universo dei libri - Sognando tra le righe - Tutto sui libri - Reading at Tiffany's - Italians do it better - Lettrice al contrario - smemoranduMM - M/M & dintorni - Libro Café - Bookoria365 days of books - Bookish Girls Books Blog - Nali's Shelter - Opinioni librose.





Dicono di Perfect Strangers

"Ancora una volta, oliando a dovere l’ingranaggio dell’ironia, Runny Magma ci propone una storia leggera come una bolla di sapone ma per nulla effimera o superficiale. Ci regala più di un sorriso, perché la trama si sviluppa in un susseguirsi di situazioni esilaranti, ma allo stesso tempo ci fa riflettere sui condizionamenti che la società ci impone e su come, spesso, sforzarci di essere ciò che gli altri si aspettano da noi anziché ciò che realmente siamo, possa essere di ostacolo al raggiungimento della felicità" (recensione completa su Leggere è magia).

"... la presa di coscienza del proprio io è descritta con un’attenzione che difficilmente si ritrova in testi in cui uno dei protagonisti si rende conto di essere attratto dagli uomini: un percorso introspettivo, quello di Samuele, descritto con dovere e che mostra i lati soffocati e le pulsioni non ascoltate che hanno allontanato una parte di sé" (recensione completa su Il mondo espanso dei romanzi gay).

"Un libro bello, che ti cattura, che ti assorbe completamente, divertente e fresco, come potrei definirlo? Ecco: una boccata d’aria fresca, grazie ai personaggi ben descritti, all’ambientazione originale e al dialetto, o meglio, alla cadenza toscana inserita con maestria nei dialoghi, una colonna sonora pazzesca e la semplicità con cui vengono abbattuti alcuni cliché" (recensione completa su Emozioni fra le pagine).

Ho divorato il secondo romanzo di Runny ed ho amato molto i due protagonisti. Andrea, all'apparenza perfettino e irraggiungibile, e Samuele, rozzo e sciupafemmine, nascondono in realtà ferite ed insicurezze, nonché una certa dose di testardaggine! Ho apprezzato il lento avvicinamento, i dubbi, le paure e infine il coraggio che entrambi dimostrano nel cedere ai sentimenti” (recensione completa su Le letture di Anita).

"Una lettura scorrevole (con uno stile apparentemente semplice che in realtà si basa su molta cura e su una grande padronanza linguistica) con tanti sprazzi divertenti. Molto carina anche l’idea di far sì che ciascuno sfidi l’altro ad addentrarsi nel proprio territorio e a mettersi alla prova con le proprie differenti passioni" (recensione completa su I miei sogni tra le pagine).

"Il romanzo è bello, originale, tanto divertente (...) Ho trovato assolutamente adorabili i due protagonisti, il metallaro Samuele e il regista del musical Andrea. Entrambi sono caratterizzati magistralmente, con le loro passioni e le loro paure. (...) Leggete questo bel romanzo, non ne rimarrete delusi/e" (recensione completa su Tre libri sopra il cielo).

"Non solo Runny Magma ha superato brillantemente il banco di prova del secondo romanzo, ma entra a pieno titolo nell’elenco degli autori di cui non posso fare a meno" (recensione completa su Lettrice al contrario).

"Una bella storia, avvolgente come una coperta morbida e coinvolgente, una scrittura lineare, divertente e fresca. (...) Un libro da non farsi sfuggire, leggetelo e passerete del tempo in ottima compagnia" (recensione completa su Insaziabili letture).

"Mi sono divertita a leggere "Perfect Strangers" perché Runny combina l'italiano e la lingua toscana - sempre presente nei suoi libri - con sagacia e abilità, e ho apprezzato la scelta di ambientare le vicende dei due protagonisti in Italia, cambiando l'atmosfera più "americana" a cui sono abituata. Meravigliosa la nonna di Samuele che capisce e supporta il nipote con ruvida schiettezza, e anche tutti i personaggi che ci vengono presentati all'interno del libro, ben caratterizzati, con una loro chiara personalità" (recensione completa su Reading Rainbow Books).

"Non avevo mai letto nulla di questo autore e sono felicissima di aver rimediato perché questo libro è stato una piacevolissima sorpresa..." (recensione completa su M/M & dintorni).

"Una bella narrazione, scorrevole, divertente, che non vi deluderà sicuramente" (recensione completa su Romanticamente Fantasy).

"Mi piace molto lo stile di Runny Magma, che senza troppi fronzoli ti sa raccontare storie che sanno di reale e quotidiano, con personaggi ben strutturati, battute divertenti e momenti romantici e teneri" (recensione completa su Queer as a book).

"È forse la prima volta in assoluto che do i pieni voti ad un romanzo self. Perché sì, Perfect Strangers per me merita un bel 5/5 (...) la trama mi ha rapita dal primissimo minuto di lettura, tanto che l'ho letto in una volta sola, senza pause" (recensione completa su Piume di carta).

"Mi sento di consigliare questa storia (...) a chi apprezza le voci ironiche, dissacranti e non convenzionali, oltre a un romanticismo sincero e reale, che sfrutta i tropes tipici del romance per reinventarli quasi del tutto. Storie che mi facciano ridere (...) o storie che mi prendano visceralmente. Perfect Strangers non esula dalla seconda categoria ma brilla soprattutto per la prima e, trattandosi di un romance LGBT, questo è forse un successo ancora più importante. Perché abbiamo bisogno di ridere, e sorridere, gente" (recensione completa su Effemeridi).

"La scrittura è semplice ma ricercata, la lettura risulta veloce anche grazie ai continui dialoghi. La narrazione in terza persona e i POV alternati danno la possibilità di entrare in sintonia con entrambi i protagonisti, i loro desideri, i timori, le speranze e ogni cosa assume una forma. Un’altra piacevole sorpresa sono le descrizioni delle scene intime, hanno una sensualità che raramente mi è capitato di trovare, le descrizioni sono particolareggiate ma mai volgari e questo le rende fruibili a tutti" (recensione completa su Opinioni librose).

"Mi è piaciuta molto l’ambientazione della piccola compagnia teatrale e come Runny abbia dato l’idea che quella compagnia non fosse solo un luogo fisico o un gruppo di persone, ma un ibrido tra le due cose, una sorta di armonioso cuscinetto tra la realtà della vicenda e la storia narrata nello spettacolo" (recensione completa su Letture sale e pepe).

"Molto belle le parti sui dubbi, i sentimenti, le paure..." (recensione completa su Romance Non-Stop).

"Le elucubrazioni infinite fanno conoscere a fondo i protagonisti, i loro dubbi e i difetti, il pezzo forte però sono sicuramente i dialoghi ironici, diretti e irriverenti" (recensione completa su The Reading's Love Blog).

"Perfect strangers fa suoi parecchi cliché, ma lo fa in modo da smontarli uno per uno. Un libro che non mi aspettavo (...) assolutamente piacevole da leggere e che mi ha strappato qualche sorriso" (recensione completa su Chi fa da self).

Intervista su Il mondo espanso dei romanzi gay (ottobre 2015).
Intervista su Reading Rainbow Books (maggio 2017).
Prima stroncatura su Queerfairytale. Siete d'accordo?
Lettura di NewBookink.

Perfect Strangers è stato segnalato da: Emozioni fra le pagine - Tre libri sopra il cielo - Romanticamente Fantasy Sito - Leggere è magia - Creature della notte - Babette Brown legge per voi - Chicchi di pensieri - Il colore dei libri - Regin La Radiosa - Insaziabili letture - QueerFairyTale - Tutto sui libri - Il mio mondo espanso - I miei sogni tra le pagine - New Adult e dintorni - Sognando tra le righe - Italians do it better - MM e dintorni - smemoranduMM - Leggere romanticamente - Lettrice al contrario - Libro Café - Bookoria365 days of books - Bookish Girls Books Blog - Opinioni librose - Nali's Shelter.



LEGGI ALCUNI ESTRATTI

LEGGI SU AMAZON

Dicono di Porcahontas & (S)mascarado

"Nuno è assolutamente adorabile e anche Marco, che in Mascarado era appena accennato, qui emerge in tutto il suo splendore e la sua forza, nello strenuo tentativo di liberarsi dalle pressioni devastanti che la fama gli impone. (...) Porcahontas mi ha fatto sbellicare dalle risate. Il parruccaio Tobia, tutti i trip mentali di Luca… come non sorridere del suo tentativo di irretire il suo padrone di casa con la scusa di una piuma da mettere nella sua parrucca da Drag?" (recensione completa su Tre libri sopra il cielo).

"Due racconti brevi che sviluppano, e concludono, le vicende dei personaggi comprimari incontrati appunto in ‘Mascarado’, ma anche nel suo secondo romanzo ‘Perfect Strangers’, mantenendo lo stesso stile e lo stesso pungente umorismo che chi ha letto i due libri ha molto apprezzato" (articolo/intervista su Il mondo espanso dei romanzi gay).

"Due racconti che si leggono tutti d'un fiato e nel quale ritroviamo con piacere lo stile unico e particolare di Runny e i suoi simpaticissimi personaggi" (recensione completa su Le letture di Anita).

"Entrambe le storie sono piacevoli e ben scritte (...) i personaggi, complice la toscanità verace sempre presente, sono ben descritti e tratteggiati. (...) Due ore di lettura gradevoli per tutti" (recensione completa su Romanticamente Fantasy).

"Ci vuole, a mio parere, una notevole capacità e bravura per dare un tono così ironico al testo. 
(...) tutti i suoi personaggi hanno uno spessore non indifferente. Non ce n’è uno che sia piatto o monodimensionale. Sono tutti costruiti a più livelli, ben caratterizzati" (recensione completa su Piume di carta).

"PoRcahontas. Un nome, un programma. Ho trovato particolarmente interessante il suo approccio al mondo drag, più di altri personaggi drag delle altre storie, proprio perché Luca è il più giovane e inesperto, e si avvicina a quell’ambiente sentendosi prima di tutto stimolato da cosa significhi essere una drag queen, il modo giocoso con cui si fa beffa degli stereotipi" (recensione completa su Letture sale e pepe).

"Due racconti molto interessanti e ironici con personaggi ben caratterizzati che è difficile lasciare andare" (recensione completa su The Reading's Love).

Intervista su Babette Brown Legge per voi (gennaio 2016).
Lettura su NewBookink.




LEGGI SU AMAZON

Dicono di A qualcuno piace tiepido

"L’aver sviluppato questa idea, ha permesso a Runny Magma di dar vita a un romanzo davvero intenso. Sebbene il livello sia alto in ognuna delle opere, in ‘A qualcuno piace tiepido’ c’è un qualcosa in più che, almeno a chi vi scrive, ha dato la sensazione di essere più maturo dei precedenti (...) La scrittura è riuscita a fondere ironia e drammaticità dando corpo a una storia senza morbosità alcuna (...) Se avete letto i romanzi precedenti dell’autore, non vi può mancare ‘A qualcuno piace tiepido’ che, ne sono certo, saprà travolgervi totalmente" (articolo/intervista su Il mondo espanso dei romanzi gay).

"Seguendo la luminosa scia dei romanzi precedenti, A qualcuno piace tiepido ci regala un nuova originalissima storia d’amore, profonda e scanzonata al tempo stesso; una storia che si offre al lettore con la stessa briosità di uno spettacolo pirotecnico ma che non si ferma in superficie, lasciandoci scorgere anche le zone in ombra dietro i colori" (recensione completa su Leggere è magia).

"Lo schema narrativo utilizzato da Runny è assolutamente geniale: scopriamo a poco a poco, attraverso dei flash-back, ciò che è accaduto in passato e vediamo come il destino abbia spesso giocato con i due ragazzi, trasformandosi di volta in volta da amico a nemico, fino alla perfetta conclusione" (recensione completa su Le letture di Anita).

"Non solo la trama è buona e ben sviluppata ma anche i protagonisti, pur con le loro peculiarità, sono credibili e simpatici ed è facile provare empatia per l’uno o per l’altro, a seconda delle situazioni" (recensione completa su Tre libri sopra il cielo).

"La narrazione avviene tutta in una notte, anzi in poche ore, con un susseguirsi di flashback nel passato che danno spessore ai protagonisti e corpo alla storia; il ritmo incalzante ti cattura e ti fa divorare il libro perché sei curioso di sapere cosa decideranno di fare Sasha e Ivan" (recensione completa su Queer as a Book).

"Runny Magma continua a piacermi tantissimo, perché ha la straordinaria capacità di non prendersi troppo sul serio. Nonostante i drammi dei protagonisti, vi è sempre una sottile ironia di sottofondo che rende la lettura più piacevole e stempera un po' la tensione che si crea nei momenti più difficili per i due protagonisti" (recensione completa su Piume di carta).

"Una storia leggera solo in apparenza, costellata di sensibilità ma anche divertentissima, da leggere con accento toscano e un con un buon bicchiere di rosso a mo’ di conforto. Inutile dire che la consiglio a tutti!" (recensione completa su Romanticamente Fantasy)

"Questo libro mi ha lasciato estremamente entusiasta. L’ho trovato frizzante e spiritoso, soprattutto grazie alla meravigliosa crew di drag queen della quale Ivan fa parte..." (recensione completa su Letture sale e pepe).

"A Qualcuno piace tiepido è uno dei romanzi più belli di Runny Magma. Scritto con uno stile fluido e coinvolgente l’autore ci regala una storia profonda che affronta temi importanti e originali." (recensione completa su The Reading's Love).

Lettura di NewBookink.
Intervista su NewBookink (settembre 2017).
Intervista su Curiosando - Sito Web (settembre 2017).




LEGGI SU AMAZON

Dicono di Small Town Boys

"Una lettura che, a discapito di argomenti così delicati come il bullismo, l’omofobia, la violenza e il suicidio, non è drammatica o strappalacrime, ma è delicata, scritta molto bene, con toni per lo più leggeri, che solo sulla fine diventano nostalgici e commoventi, ma anche pieni di speranza. Lo consiglio" (recensione completa su Tre libri sopra il cielo).

"La particolarità di questo romanzo, narrato in prima persona, è il fatto di riuscire a far immergere il lettore nel mondo di Niccolò, di vedere attraverso gli occhi del ragazzo. In quest’opera c’è una forte componente introspettiva, che rende il percorso di crescita di Niccolò il percorso di un po’ tutti noi" (recensione completa su Piume di carta).

"Un libro che ha riportato alla memoria ricordi belli e brutti ma che mi hanno fatto pensare... pensare a tutti quei ragazzi che, come Loris, hanno tentato, anche soccombendo, di essere se stessi per dare la possibilità a tutti i ragazzi come Niccolò oggi, di poter vivere alla luce del sole" (recensione completa su New Bookink).

"Ogni capitolo ha come titolo quello di una canzone, i video colorati e sopra le righe sono usati per spiegare e dare una chiave di lettura ad argomenti ostici, permettendoci di svagarci e di prendere respiro. Detto così sembra strano che situazioni tanto dolorose possano essere associate a tanta leggerezza, ma credetemi se vi dico che forse riescono, in un modo bizzarro, a renderle ancora più cupe" (recensione completa su Opinioni librose).

"Nascosto tra le pieghe di un mistero, l’autore ha infilato un bellissimo libro sui passaggi generazionali. (...) Bellissima la copertina, metafora dell’avvenimento cardine della storia, ma anche del percorso che, a piedi nudi, porta tutti, lettori e protagonista, alla meta finale" (recensione completa su RFS).

"Di Runny ho letto praticamente tutto ciò che ha pubblicato finora e devo ammettere che non mi ha mai delusa. Non lo ha fatto nemmeno con "Small Town Boys" che credo si possa considerare il suo romanzo più maturo" (recensione completa su Le letture di Anita).

"Un po’ mistery, un po’ romanzo di formazione Small Town Boys racconta la difficoltà di essere diversi in una società che tenta di renderci uguali, di amare e farsi amare restando una voce fuori dal coro, ma anche l’importanza di non arrendersi ai pregiudizi, di affidarsi alla conoscenza, alla verità, per combattere la violenza, giacché è proprio nell’ignoranza che trova il suo nutrimento" (recensione completa su Leggere è magia).

"Gli aspetti di Small town boys che colpiscono sono tanti: (...) la struttura crime, che nel tentativo di Niccolò di fare giustizia a Loris è sviscerata con precisione e senza morbosità, i tumulti dell’anima, che appartengono a ognuno dei personaggi, e il bullismo omofobo, che c’è oggi tanto quanto ieri, rendono il romanzo una piacevole e intrigante lettura" (recensione completa su Il mio mondo espanso).

"La trama mi ha presa da subito e, anche se all'inizio sinceramente credevo che forse Niccolò si stesse lasciando trasportare un po' troppo dalla fantasia nella sua ricerca della verità, proseguendo mi sono ritrovata appassionata alla sua ricerca, che diventa anche un modo per il ragazzo di capire un po' meglio anche se stesso, perché sono convinta che alla fine non conti dove arriviamo, ma il viaggio che ci ha portati alla soluzione" (recensione completa su Italians do it better).

"Ho trovato la scrittura di Runny Magma matura, capace di alternare toni ironici, simpatici con altri più seri e commoventi, affrontando tematiche attuali e gravi come l'omofobia e il bullismo in modo 'leggero' ma non superficiale" (recensione completa su Chicchi di pensieri).

"La storia è tutta raccontata dal punto di vista di Niccolò, a cui non manca la curiosità e la voglia di sapere, grazie anche a un'età piuttosto giovane. L'autore (...) ha voluto dare un incoraggiamento al suo protagonista, facendogli trovare la strada da seguire in un modo diverso e molto d'impatto" (recensione completa su The Reading's Love Blog).

"Un romanzo che tenta, a mio avviso, di lasciarci qualcosa, un messaggio o una morale insita nell’intero percorso e che ci aiuterà, forse, a fare più tesoro della vita" (recensione completa su 365 Days of books).

"Bellissimo il duetto fra la toscana di qualche decennio fa e quella odierna, belle la parlata e l’ambientazione, perfetti i personaggi, stupenda l’introspezione, fantastica la scrittura e sublime il risultato finale. Consigliatissimo!" (recensione completa su Letture sale e pepe).

Intervista su Notizie gay dal mondo.




LEGGI SU AMAZON

Dicono di Le Freak

"Ieri sera, anche se dovevo andare a dormire presto e mi dicevo di leggere soltanto un altro capitolo, sono arrivata alla fine senza quasi rendermene conto, presa dalla foga della storia, completamente rapita dalle parole" (recensione completa su Piume di carta).

"Le Freak è un romanzo piacevole, che si legge scorrevolmente e teneramente avvince, invitando noi lettori a rispolverare la memoria e ricordare quali sono stati i momenti, le persone, le avventure che ci hanno condotto alle tappe del, quasi sempre tormentato, passaggio da ragazzi ad adulti, a cristallizzare l’istante in cui si diventa consapevoli di aver perso, irreparabilmente, l’ingenuità" (recensione completa su Tre libri sopra il cielo).

"La ricerca della verità porta Sergio a uscire dalla strada tracciata, scoprire la trasgressione e le pulsioni, una lussuria che è sfogo e rivalsa, un cammino pericoloso da cui viene salvato ma che gli permette di capire finalmente se stesso" (recensione completa su Newbookink).

"Un testo bellissimo, ve lo dico subito: Le Freak è un romanzo di formazione, duro nella sua veridicità, spietato nel raccontare un’epoca ormai lontana ma quanto mai attuale" (recensione completa su Romanticamente Fantasy).

"L'epoca in cui è ambientato porta a scontrarsi e riflettere su pregiudizi che non sono del tutto superati, apre una finestra su un'era che sembra lontanissima eppure non lo è; il desiderio di Sergio di cambiare un sistema che non prestava e non presta attenzione alle persone più deboli; il bisogno di affermarsi, venir accettati e di essere se stessi" (recensione completa su Opinioni librose).

"Una bella storia, narrata con lo stile che ho imparato ad amare di quest’autore favoloso e unico, che senza grandi colpi di scena ed effetti speciali, prende le piccole cose e ne fa meraviglia" (recensione completa su Letture sale e pepe).

"Una storia che sa di quotidianità, di vita vissuta, di storia italiana. Il tono potrebbe essere molto diverso dati l’argomento e l’ambientazione, invece l’autore usa il filtro del personaggio per farci tornare al tempo in cui l’estate era sinonimo di vacanza, di discoteche e di incontri fugaci. Un romanzo che si legge tutto d’un fiato, con una vena di nostalgia" (recensione completa su Chi fa da self).

Presentazione su Babette Brown legge per voi.





***


PAGINA AUTORE SU GOODREADS

***

Quando i protagonisti escono dai libri: ebook contenente un'intervista ai personaggi di Mascarado e Porcahontas). Gratis su Amazon e Kobo